Via Montenapoleone 8, Milano

  • 02 8734 8058

MBO / MBI

Capital Advisers fornisce assistenza a manager, azionisti e/o investitori finanziari nelle operazioni di Buy-Out / Buy-In – nelle varie tipologie di transazione descritte più sotto.

Management Buy-Out (MBO)
Un “MBO” è l’acquisto di un’azienda da parte del management esistente, quasi sempre con l’aiuto di investitori e banche. Si è dimostrato come la forma di acquisizione che in media dà i migliori risultati finanziari, perchè il management esistente, se valido, conosce meglio di chiunque altro l’azienda.

Le opportunità di MBO possono sorgere da: 
·         separazione da un gruppo in cui l’azienda è diventata un’attività non core
·         gruppo in difficoltà, che deve vendere attività redditizie ma meno strategiche; 
·         problemi di successione; 
·         riconfigurazione dell’azionariato, per conciliare obbiettivi diversi dei vari azionisti.

Management Buy-In (MBI)
Il manager che investe nell’azienda è esterno ma ha specifica esperienza di settore. Rispetto a un MBO, stilare un business plan per un manager esterno risulta più difficile. Tuttavia, negli ultimi anni l’economia italiana ha messo in evidenza numerosi settori ricchi di imprenditori di successo ma con scarsità di manager professionali. Pertanto, queste industrie hanno beneficiato di un MBI quando i fondatori hanno deciso di vendere.


Family Buy-Out (FBO)
In un’azienda familiare che in fase di passaggio generazionale, l’FBO è lo strumento più indicato per un riassetto delle quote tra i soci che possono avere progetti personali diversi. 
Tutti gli azionisti scelgono di vendono le loro quote a una “newco”, una nuova società che incorporerà quella esistente, finanziata in parte da debito bancario. Uno o più azionisti reinvestono e gesticono l’azienda, gli altri possono reinvestire o uscire. A causa del leverage (uso del debito bancario per finanziare parte del prezzo delle azioni), i fondi necessari per re-investire la stessa quota azionaria che si è venduta sono molto minori di quelli incassati. Questo è un primo aspetto attraente dei FBO per tutti gli azionisti. L’FBO stabilizza l’assetto proprietario e riconfigura il portafoglio di attività finanziarie della famiglia. I membri familiari uscenti possono reinvestire in altre attività industriali, proprietà o titoli. Un altro aspetto rilevante dell’FBO riguarda la partecipazione all’operazione di un investitore finanziario, solitamente un private equity che, oltre a nuovi capitali, fornisce competenze manageriali e organizzative, nel rispetto dell’autonomia operativa. Inoltre, la presenza di un investitore PE aggiunge una serie di credenziali per il mercato finanziario - e può anche essere determinante qualora lo sviluppo della strategia richieda una quotazione in borsa.

Servizi

Interessato ad operazioni di finanza straordinaria?

Capital Advisers

Capital Advisers è una società di Consulenza Finanziaria Strategica. Fornisce percorsi personalizzati e soluzioni dinamiche ed innovative per le PMI.

Dove Siamo

  • Via Montenapoleone 8 - 20121 (MI)
  •   71-75 Shelton Street - Covent Garden - London - WC2H 9JQ
  • Tel: 02 8734 8058
  •   
  • Fax: 02 8734 8059